Dopo il rientro dalla 22a edizione della 100km del Sahara, eccoci a fare un nuovo bilancio, che con nostra soddisfazione rimane molto positivo. Le incertezze dettate da una situazione internazionale difficile, hanno causato una diminuzione del numero di partecipanti, ma quella che poteva sembrare una negatività, si è in realtà trasformata in un motivo di successo. Il numero più basso di concorrenti ha fatto sì che si potesse creare un’atmosfera di maggiore legame e amicizia fra tutti, con momenti di vera emozione e condivisione.
Dal punto di vista tecnico, la gara ha visto l’introduzione di alcuni settori nuovi, in particolare la salita della montagna di Tembaine, apprezzatissima, e un nuovo magnifico settore di dune, momenti sicuramente faticosi, ma che hanno ripagato gli atleti con panorami mozzafiato e grandi sensazioni. Le prove notturne – una è al tramonto, ma molti degli atleti finiscono la tappa con il buio – hanno come sempre regalato emozioni forti a tutti i partecipanti.
Come sempre, il perfetto mix di cucina locale adattata alle esigenze degli sportivi e di piatti italiani cucinati dal nostro chef, ha riscosso grandissimo successo, dimostrandosi ancora una volta assolutamente ideale per sostenere lo sforzo atletico ma anche psicologico dei partecipanti.
Ora non ci resta che darvi appuntamento alla 23a edizione, che anticiperà un poco il suo calendario e avrà luogo dal 5 al 12 ottobre 2025.
A presto nel deserto !
