Dopo il successo della 100 km integrale, è partita anche la gara a tappe.
7 ottobre 2025 – Tiniri Camp.
Non è ancora tempo di riposare per il team della Zitoway Adventure. Conclusa nella nottata di ieri la 100 km del Sahara Integrale, che ha visto trionfare Francesco Como e Alice Fasoli Modignani, oggi ha preso il via la gara a tappe che porterà gli atleti a correre 100 chilometri nel deserto del Sahara in 4 giornate (per la precisione 5 tappe di cui 2 in versione notturna).
Tanti gli atleti sulla start line, di cui 10 walkers. Tra loro anche Marco Olmo, special guest che ha accettato con entusiasmo l’invito della Zitoway a prendere parte a questa avventura. “Sono veramente felice di questa occasione, che mi permette di tornare dopo diversi anni nel deserto del Sahara” – ha raccontato. Dopo il trasferimento da Douz al Tiniri Camp in jeep, un viaggio che è già di per sé una avventura – i concorrenti sono stati accolti dall’organizzazione.
Al termine di un sostanzioso pranzo nel quale i cous cous ha lasciato spazio ai tortellini modenesi e alla sistemazione nelle tende, è stata la volta della consegna dei pettorali e del briefing pre gara.
Alle 17, puntualissima, è partita la prima tappa da 20 km. Partiti a tutta, la testa della gara ha battagliato sin dai primi metri. Dopo una prima parte dominata da Luciano Giordani, con il calar della sera Cristian Casali ha allungato il passo, tagliando il traguardo con 6 minuti di vantaggio sul secondo e terzo classificato. 01:44:03 per lui, 01:50:06 per Domenico Mancini a parimerito con Luciano Giordani.
Al femminile, la più veloce di questa prima tappa è stata Daniela Andreini (01:55:11), secondo posto per pochissimo Paola Giuliani (01:55:13) e terzo per Vera Zitzmann (02:08:47). In top ten, ottava posizione, anche Marco Olmo, accolto con grande enstusiasmo. Da sottolineare che in gara c’era anche la vincitrice della 100 chilometri del Sahara Integrale Alice Fasoli Modignani. Tutti gli altri atleti a seguire, con un passo un poco (ma solamente poco!) più lento e senza perdere l’occasione unica di scattare una foto a un tramonto spettacolare.
