La seconda tappa è… donna. Paola Giuliani vince e scala la classifica assoluta
8 ottobre 2025 – Tiniri Camp. Che la seconda tappa fosse la più lunga (e forse anche più impegnativa) era cosa risaputa, quello che però non si poteva immaginare era che a vincerla sarebbe stata una donna. Ci ha messo 2 ore 50 minuti e 51 secondi la pescarese Paola Giuliani, professione macellaia presso i Magazzini Gabrielli, a tagliare il traguardo della tappa da 30 chilometri. Precedendo di ben un minuto Luca Pellegrini, primo uomo ad arrivare oggi al traguardo di Tiniri Camp. Sul secondo gradino del podio Daniela Andreini (quarto posto assoluto) e terzo per Vera Zitzmann. Sebbene il podio femminile sia ancora tutto da definire (ricordiamo che mancano ancora tre tappe al termine della competizione), con il tempo di oggi la pescarese si è presa un bel vantaggio. Ora, la sfida per lei sarà riuscire a mantenerlo anche nelle prossime due giornate di gara.
Al maschile Luca Pellegrini ha preceduto Cristian Casali. Nella tappa odierna Marco Olmo, che proprio oggi compie 77 anni, è salito sul terzo gradino del podio insieme a Marco Mancini. Un bel regalo di compleanno per lui, sicuramente non frutto di fortuna ma di grande esperienza. Anche se per Marco, lo ha dichiarato più volte, ormai la corsa non è più motivata dal podio ma dal puro piacere del movimento. Una filosofia limpida, sincera e schietta, senza troppi giri di parole, come avrà modo di raccontare nell’incontro “Quattro chiacchiere con Marco Olmo” organizzato presso la zona bar del campo di Tiniri alle ore 18.
Ma veniamo alla classifica provvisoria che, aggiornata alla tappa odierna, vede ancora in testa Cristian Casali (vincitore della prima tappa), davanti a Luca Pellegrini e a Domenico Mancini. Il podio femminile è composto da Paola Giuliani, Daniela Andreini e Vera Zitzmann (vedi classifica parziale e generale qui sotto).
Ad oggi, 50 km su 100 sono stati percorsi. Domani gli atleti saranno impegnati in una doppia tappa (24 km la mattina e 10 in notturna). A seguire, nella giornata di venerdì, il gran finale e nella serata di sabato la cerimonia delle premiazioni.
