Formentera to Run 2024, Tappa 1

Sole, temperatura calda, ma mitigata da una brezza fresca e costante: le condizioni ideali per iniziare questa nuova settimana di corsa – e cammino – lungo i sentieri di Formentera.

Dopo un’edizione 2023 della Formentera To Run caratterizzata da un meteo, almeno inizialmente, un poco instabile, eccoci tornati in questo 2024 al clima meraviglioso cui eravamo abituati e come i partecipanti a questa 15° edizione della gara si aspettano.

Sole, temperatura calda, ma mitigata da una brezza fresca e costante: le condizioni ideali per iniziare questa nuova settimana di corsa – e cammino – lungo i sentieri di Formentera.

Grazie alla preziosa e attiva collaborazione dell’assessorato allo sport del Consell Insular de Formentera, delle autorità spagnole – Medio Ambiente, Guardia Civil e Protezione Civile – e al sostegno di storiche aziende locali come Trasmapi e Familia Mari Mayans, la Formentera To Run torna per il quindicesimo anno a percorrere le strade sterrate e i sentieri dell’isola, per una settimana di sport e relax in una delle perle più belle delle Baleari.

Coma da tradizione, la prima giornata di gara ha visto gli atleti correre un anello di circa nove chilometri che si sviluppa per lo più lungo la splendida spiaggia di Mitjorn: un itinerario che affianca il mare cristallino di Formentera su tratti di passerelle in legno, roccia e sabbia.

Un numero di partecipanti quest’anno piuttosto nutrito, circa 120 persone, composto sia da runners che da un buon numero di camminatori, si è presentato alla partenza pomeridiana sul tratto di  spiaggia di Mitjorn davanti all’hotel Riu La Mola, che ospita da anni il quartier generale della gara. 

Tra gli atleti di punta presente come sempre il grande Martin Martin Fiz, ex atleta olimpionico e tuttora fortissimo runner senior, Kike Monegal, forte atleta di Girona già vincitore della passata edizione, Sara Carducci, vincitrice della classifica femminile e quarta assoluta 2023 e Giovanni Iommi, storico vincitore di diverse edizioni della Formentera To Run.

In gara Martin Fiz ha subito dato dimostrazione della sua classe e dello stato di forma, decisamente brillante, imponendo un ritmo davvero intenso alla corsa, ritmo che ha messo alla prova gli inseguitori, Kike Monegal e Sergio Martinez comunque molto veloci.

Subito dietro ai tre spagnoli, distanziato di pochi minuti, si è dato battaglia un drappello di italiani composto da Antonio Bianco, Luca Mastromarino, Andrea Zombardo, Sara Carducci e Giovanni Iommi – che soffre ancora per un infortunio dello scorso anno – Mauro Baldessari e Angelo Cornacchia. 

Il gruppo dei dieci runners di testa ha chiuso la veloce prova nelle stesse posizioni: vittoria di Martin Fiz con 35 minuti e 27 secondi, a seguire Kike Monegal con 35 minuti e 49 secondi e terzo Sergio Martinez con 37 minuti e 05 secondi. Ottima come sempre Sara Carducci, settima con 39 minuti e 04 secondi. Seconda delle donne Paola Zotta, seguita da Carmen Castillo.

La prova di domani sarà nella magnifica riserva di Cap de Barbaria, una delle splendide oasi naturali di Formentera cui la gara ha il privilegio di accedere. Partenza e arrivo di fronte al pittoresco faro per un’altra giornata di sport di fronte al mare di Formentera.

[table “” not found /]